newa bio digest antinitrati 12amp p00112

newa bio digest antinitrati 12amp p00112

Prodibio Biodigest è composto da batteri viventi per la filtrazione biologica e l'eliminazione dei rifiuti in acquario dolce e marino. Biodigest è composto da ceppi di batteri naturali con la capacità di favorire il ciclo dell'azoto eliminando cosi ammoniaca, nitriti e nitrati.

1900
33,70 €
Tasse incluse

 

Prodibio BioDigest batteri vivi per acquario dolce e marino

Prodibio Biodigest è composto da batteri viventi per la filtrazione biologica e l'eliminazione dei rifiuti in acquario dolce e marino. Biodigest è composto da ceppi di batteri naturali con la capacità di favorire il ciclo dell'azoto eliminando cosi ammoniaca, nitriti e nitrati.

Con l'utilizzo di Biodigest la filtrazione biologica avviene rapidamente ed i rifiuti vengono rapidamente digeriti dai batteri presenti.

Il ciclo dell'azoto e i batteri

Il ciclo dell'azoto è diviso in due processi:

  • Un processo chiamato nitrificazione, in cui si distinguono i batteri nitrificatori, che trasformano l'ammoniaca in nitriti (NO2).
  • Un processo chiamato nitratazione in cui i batteri nitratatori, a loro volta, ossidano i nitriti e contribuiscono alla produzione dei nitrati (N03).

L'insieme di questi due processi è descritto come ciclo dell'azoto, i nitrati vanno tenuti sempre sotto controllo per evitare che diventino tossici per la vita degli organismi.
Bisogna fare cambi regolari di acqua e usare eventualmente sostanze adsorbenti nel filtro.

Vantaggi nell'usare Prodibio Biodigest

  • Riduzione di nitrati e fosfati
  • Purifica l'acqua in acquario
  • Previene la diffusione di alghe filamentose
  • La filtrazione biologica avviene rapidamente grazie a batteri nitrificanti come la Nitrosomonas europea, il Nitrobacter winogradsky ed altri
  • La pulizia tramite digestione dei rifiuti organici è favorita dalla presenza di vari ceppi diversi di batteri eterotrofi presenti in proporzioni ottimali, come il Paracoccus denitrificans, lo Pseudomonas stuzerii

Questi batteri lavorano in squadra: ogni ceppo termina l’opera iniziata da altri. Alcuni di essi sono in grado di biosintetizzare enzimi nitrficanti in condizioni aerobiche. Ciò consente una buona purificazione dell’acqua, una riduzione dei nitrati, dei fosfati e la prevenzione del proliferare delle alghe filamentose.

Perchè usare Biodigest ogni 15 giorni

Biodigest è particolarmente efficace nelle prime due settimane dopo la sua aggiunta in acquario, che sia dolce o marino.

Le velocità di moltiplicazione dei batteri, spesso diverse a seconda del tipo di ceppo, consentono di conservare proporzioni ottimali per la purificazione per quindici giorni.
Qualora si desideri accelerare il processo depurativo non sarà il caso di aumentare le dosi, ma piuttosto di utilizzare con maggiore frequenza.

Quando usare Biodigest di Prodibio

  • All'avvio di un nuovo acquario dolce o marino
  • Ogni 15 giorni purifica in maniera ottimale l'acquario
  • Per accelerare il processo di filtraggio e purificazione

Come usare Biodigest

Allestimento o dopo trattamento curativo:

  • 1 fiala da 1 ml di Biodigest ogni 15 giorni tratta fino a 200 litri d’acqua

Per una maggiore efficacia si consiglia l'utilizzo con BioTrace sempre di Prodibio.

6 Articoli
Nessuna recensione
Il prodotto è stato aggiunto alla lista desideri
Product added to compare.